Cinema

 

 

Educazione ai testi e ai linguaggi audiovisivi

 

L’educazione alle immagini e al linguaggio filmico ha una lunga storia che passa attraverso il gioco e la scoperta in diversi contesti e forme, dal cineforum ai giocattoli, dalle guide di film making per insegnanti e studenti alle attuali contaminazioni dei generi audiovisivi. Educare al cinema come insegna Felini, non è da intendersi come l’espressione di un complemento di luogo, bensì di scopo, poiché si parla di educare alla lettura, scrittura e senso critico di testi e linguaggi audiovisivi. 

movie cinema or theater hall for film premier

Riflessioni e pratiche di educazione ai media

In quella che oggi viene definita la società delle immagini diventa necessaria una presa di consapevolezza di fare educazione ai media. Le principali finalità diventano quella di socializzazione e di democratizzazione oltre a quella dello sviluppo dell’espressività e del senso estetico. 

Sul sito del Miur si legge che “con l’attuazione della legge 107, il cinema arriva sui banchi di scuola: il linguaggio cinematografico, la storia e l’estetica del cinema, la produzione di documentari, cortometraggi o mediometraggi entrano a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado”. Le modalità formative intraprese da CEM in questo ambito sono quelle della media education legate all’alfabetizzazione, all’informazione contro la disinformazione e alla creazione di senso critico

Le nostre proposte si rivolgono a:

INSEGNANTI

GENITORI

ALUNNI

Ultimi Articoli e Progetti di Media Education