Progetti DI SENSIBILIZZAZIONE al PLURILINGUISMO
CEM ha una lunga tradizione di intervento e promozione di progetti nell’ambito del tema “plurilinguismo” e “apprendimento riflessivo” delle L1 e L2.
CEM ha collaborato al progetto europeo KALECO promosso dal Comune di Pavia e ha sviluppato specifici interventi, materiali didattici e proposte formative in relazione alle Autobiografie Linguistiche di studenti giovani ed adulti e di docenti.
Inoltre CEM ha guidato un progetto europeo PLURI-LA, producendo vari materiali didattici e metodologici (un kit formativo per le AL, un’antologia di scrittori allofoni, curricoli plurilingui, ecc.) che sono a disposizione di eventuali fruitori interessati.
I fondatori di CEM hanno collaborato al progetto europeo KALECO promosso dal Comune di Pavia e hanno sviluppato specifici interventi, materiali didattici e proposte formative in relazione alle Autobiografie Linguistiche di studenti giovani ed adulti e di docenti (un kit formativo per le AL, un’antologia di scrittori allofoni, curricoli plurilingui, percorsi didattici, ecc.).
Negli ultimi anni CEM ha guidato il progetto europeo PLURI-LA, producendo vari materiali didattici e metodologici (un kit formativo per le AL, un’antologia di scrittori allofoni, curricoli plurilingui, ecc.) che sono a disposizione di eventuali fruitori interessati.
CEM con le sue proposte sul plurilinguismo intende:
-
Valorizzare i patrimoni linguistici e culturali individuali e collettive, per la costruzione di società sempre più plurilingue e pluriculturali
-
Promuovere le pratiche auto-riflessive nell’apprendimento delle lingue straniere
-
Promuovere nuove strategie didattiche di insegnamento/apprendimento delle lingue (L1 e L2).