Media Education

Nel contesto della Media Education CEM offre percorsi sia formativi sia laboratoriali secondo le diverse necessità di insegnanti, genitori e alunni.

Le attività si svolgeranno in forma di workshop oppure laboratori. Tutti i percorsi sono gestiti in collaborazione e sulla base delle esigenze dei partecipanti.

  • Tempi e durata: Pacchetti di diverse durata (da concordare in base ai progetti)
  • Operatori: Esperti del Centro Educazione Media di Pavia
  • Costi: In base al progetto

Perché?

L’equipe Media Education di CEM è attiva sin dalla nascita dell’associazione al fine di promuovere a scuola e nell’extra scuola riflessione e pratica sui media.

La sezione ME si pone come principale obiettivo quello di progettare e realizzare percorsi laboratoriali “sui media e con i media”, al fine di promuovere un uso consapevole di questi strumenti, ma anche la capacità di utilizzarli per comunicare, socializzare, apprendere, insegnare e costruire conoscenza.

Gli esperti di CEM lavorano con metodologie partecipative, in particolare quella del learning by doing, partendo dal presupposto che per comprendere i media sia necessario sperimentarli in modo attivo.

I destinatari degli interventi sono bambini, adolescenti, insegnanti, educatori e tutti i soggetti impegnati nel settore della educazione scolastica e non.

Le nostre proposte per:
insegnanti

genitori

alunni

Nell’ambito della Media Education un filone specifico sviluppato da CEM riguarda il cinema. CEM propone alla scuole (docenti e studenti) dei corsi su aspetti specifici del cinema, finalizzati ad acquisire competenze funzionali, da spendere in azioni di decodifica, ma anche di codifica del linguaggio cinematografico.